Chamelea Gallina
LE VONGOLE LUPINI
Le vongole, Chamelea Gallina, sono molluschi lamellibranchi costituiti da due valve triangolari arrotondate, tenute insieme da una cerniera. Si tratta di animali filtratori che si nutrono di piccoli organismi vegetali e vivono leggermente infossati in forma aggregata, in zone con fondale sabbioso. La conchiglia è composta dal carbonato di calcio che l’animale riesce ad estrarre dall’acqua di mare. Mediamente raggiungono una dimensione di 2,5/3 centimetri.
All’esterno la conchiglia è di colore grigio o bruno-chiaro, mentre all’interno è bianca o giallastra, con sfumature violacee nella parte superiore o posteriore. Le caratteristiche che permettono di distinguere le diverse specie di vongola sono legate alla forma, alle dimensione e al colore delle conchiglie, ma anche al mare di provenienza. Nell’Alto Mar Adriatico noi coltiviamo i lupini, anche detti “poveracce” o “bevarasse”, che sono diversi dalle comuni veraci.
Dai migliori chef italiani
Le nostre ricette con le vongole lupini
I lupini sono caratterizzati da un marcato sapore di mare, richiedono un’accurata pulizia e devono essere preventivamente ammollati in acqua fredda per consentire lo spurgo della sabbia. Il loro impiego è ampiamente diffuso, sia nelle cucine semplici, che in quelle più creative. Ecco come li hanno utilizzati alcuni grandi chef.
Le ricette
Fusilli
Le ricette
Spaghetti con le vongole
Le ricette
Bigoli in cassopipa
SCOPRI TUTTI I NOSTRI PRODOTTI
Per sapere sempre dove trovare i nostri prodotti freschissimi
ISCRIVITI ALLA NEWSLETTER
Vongole, Fasolari, Cannolicchi
SCOPRI I PRODOTTI
Per sapere sempre dove trovare i nostri prodotti freschissimi
ISCRIVITI ALLA NEWSLETTER
Vongole, Fasolari, Cannolicchi