Il Popolo del Mare
SIAMO UN POPOLO DI PESCATORI
Crediamo nelle tradizioni, attingiamo dalla storia, guardiamo al futuro.
Oggi i Co.Ge.Vo. operano in tutto il litorale Veneto, dal faro di Goro alla foce del Tagliamento, come “sistemi di raccolta gestiti”. Ma per affermarci come realtà strutturate e ad ampio raggio d’azione abbiamo prima dovuto riconoscerci come popolo di pescatori, quindi guardato alla storia per riscoprire le nostre radici.
Siamo una comunità a tutti gli effetti. Condividiamo valori, obiettivi, sogni. E viviamo nella stessa casa, il nostro mare. Lo rispettiamo e lo coltiviamo con orgoglio, ogni giorno, per consegnarlo alle generazioni future nella miglior veste possibile.
LA FLOTTA
Un punto di riferimento nazionale
La flotta di pesca del Veneto riveste un ruolo di primaria importanza nello scenario italiano, in particolare per le imbarcazioni abilitate alla pesca dei molluschi bivalvi con apparecchiatura turbosoffiante. Basti pensare che il numero totale nazionale di tali imbarcazioni è di 710. Di queste, solo 50 sono quelle dislocate nel mar Tirreno, le rimanenti 660 operano nel Mar Adriatico.
Per i Co.Ge.Vo. di Venezia e Chioggia l’attività di pesca più significativa è quella delle vongole di mare, a cui fa seguito quella di fasolari. Del tutto marginale invece la raccolta di cannelli: a causa degli stocks alquanto limitati, un numero sempre minore di imbarcazioni sta optando per tale tipologia di pesce.
Per sapere sempre dove trovare i nostri prodotti freschissimi
ISCRIVITI ALLA NEWSLETTER
Vongole, Fasolari, Cannolicchi
SCOPRI I PRODOTTI
Per sapere sempre dove trovare i nostri prodotti freschissimi
ISCRIVITI ALLA NEWSLETTER
Vongole, Fasolari, Cannolicchi